skip to Main Content
CONSEGNA GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SOPRA I 70€
Armand de Brignac Blanc de Blancs

Armand de Brignac Champagne

Spread the love

DA 250 ANNI IL SOGNO DELLA FAMIGLIA CATTIER

Jean-Jacques Cattier e suo figlio Alexandre sono rispettivamente la undicesima e dodicesima generazione di viticoltori della famiglia, nonché i produttori dei prestigiosi Champagne Armand de Brignac. Il loro sogno era quello di creare uno Champagne di qualità superiore che diventasse leader della regione in cui la loro famiglia ha curato e coltivato viti per oltre 250 anni.

UNA SQUADRA DI 18 ESPERTI

Le bottiglie di Champagne Armand de Brignac passano tra le mani di non più di 18 persone altamente qualificate, dalla pressatura dell’uva al momento in cui le bottiglie lasciano la cantina. Ciascuna fase del processo è gestita personalmente dagli addetti preposti: dalla vendemmia (realizzata a mano), alla lucidatura, fino all’applicazione delle etichette in peltro francese, anch’essa effettuata manualmente. La squadra che produce lo Champagne Armand de Brignac, sollevata dalla pressione di dover raggiungere elevati volumi di produzione, può concentrarsi a fondo su ciascun dettaglio e garantire così una qualità eccezionale in ogni fase della lavorazione.

I VIGNETI

La famiglia Cattier risiede nella regione della Montagne de Reims ed è proprietaria di 33 ettari vocati a vigna in alcuni dei cru più rinomati di tutta la Champagne, tra cui i paesi di Rilly-la-Montagne, Chigny-les-Roses e Ludes.

Le uve vengono selezionate accuratamente grazie all’esperienza e alla competenza innate della famiglia Cattier, per cui i vitigni della Champagne, dopo 250 anni di vinificazione nella regione, non hanno più segreti.

Ogni anno viene eseguita una ricerca certosina delle migliori varietà, quelle dal carattere più sorprendente indipendentemente dal cru, per utilizzare i frutti migliori prodotti da Madre Natura in quell’annata.

La sostenibilità è uno dei principi fondamentali su cui si basa l’attività della famiglia Cattier; i loro terreni sono certificati HVE (Haute Valeur Environnementale, alto valore ambientale) di livello 3, la certificazione di livello più alto emessa dal governo francese, a indicare il livello di cura che la famiglia Cattier impiega nei confronti dell’ambiente, a tutela delle generazioni che verranno.

LA VINIFICAZIONE

Vengono selezionate solamente le porzioni più fresche e di miglior qualità della pressatura della cuvée, per produrre champagne della massima qualità, segno distintivo della gamma Armand de Brignac. Tale selettività e attenzione scrupolosa al dettaglio garantisce che il mosto sia ricco di note fruttate e dotato di un carattere deciso, di una morbidezza eccezionale e di un’acidità ottimamente bilanciata.

Armand de Brignac Blanc de Blancs
Armand de Brignac Blanc de Blancs

TRE DIVERSE ANNATE

Una caratteristica esclusiva dello Champagne Armand de Brignac è la decisione di eseguire un blend di tre annate: ciascun assemblaggio ne esalta i caratteri distintivi senza pregiudicare la continuità di note e caratteri che è possibile riscontrare nei diversi blend.

ROVERE FRANCESE

Ciascuna bottiglia di Champagne Armand de Brignac viene trattata eseguendo un dosaggio esclusivo con i migliori vini di base invecchiati per un anno in botti di rovere francese. Questo tocco di classe aggiunto in vinificazione fornisce complessità e struttura alle cuvée, introducendo note di pasticceria da forno, vaniglia e sentori di tostatura.

ARMAND DE BRIGNAC BRUT GOLD

Il Brut Gold è il primo champagne prodotto da Champagne Armand de Brignac e si conferma ancora oggi la cuvée più rappresentativa dell’intera gamma. Questo blend racchiude tutto lo stile e la tradizione della produzione europea di champagne, comprendendo tre annate provenienti da alcuni dei terroir più pregiati della regione; la cuvée che ne risulta esprime vibranti note di frutta fresca, rivelandosi morbida al palato.

LA BOTTIGLIA

Negli anni Cinquanta Nelly Cattier, madre di Jean-Jacques, si è imbattuta nel corso di una lettura nel personaggio di “M. De Brignac”. Decise che si trattava di un nome assai nobile, e ne registrò il marchio per utilizzarlo in futuro nella produzione di un nuovo vino. Il nome fu poi dimenticato fino a quando Jean-Jacques, in fase di creazione di una nuova tête de cuvée all’inizio del terzo millennio, decise di rendere omaggio a sua madre utilizzando questa evocativa denominazione.

Ciascuna bottiglia di Armand de Brignac è rivestita in metallo e rifinita tramite lucidatura e applicazione di etichette in peltro francese a mano. Ogni addetto può realizzare al massimo 20 bottiglie all’ora; pertanto, tutte le bottiglie sono diverse dalle altre e uniche.

Rimani in contatto!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.
Avvisami quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo e-mail valido di seguito.
0