KINOBI Gin – Kyoto Distillery.
La Kyoto Distillery è la prima distilleria giapponese dedicata al gin.
Ispirata alla storia e all’artigianato di Kyoto, riflette la visione dei fondatori
che vollero creare dei migliori gin del mondo.
Spesso viene chiesto loro perché hanno scelto di fondare la loro distilleria di gin artigianale a Kyoto, piuttosto che a Tokyo, Osaka o Hokkaido o in una qualsiasi delle tante altre località che avrebbero potuto essere selezionate.
La semplice risposta è che, per loro, doveva essere Kyoto, e nessun altro luogo è mai stato preso in seria considerazione.
Istintivamente hanno sentito che questa città con la sua storia orgogliosa simboleggiava ciò che stavano cercando di ottenere con i loro gin. Se la gente di Kyoto accetta e accoglie con favore questa ulteriore conquista culturale alla miriade delle già ottenute della città negli ultimi 1.000 anni e oltre, allora avranno avuto successo.
Non solo Kyoto sembra sia il luogo perfetto per realizzare un prodotto di tale qualità, ma offre anche un’abbondanza di materie prime con cui lavorare: le morbide acque di Fushimi, famosa da secoli per la produzione di sake di altissima qualità, e una vasta selezione di ingredienti coltivati localmente, come yuzu, sanshō e i leggendari tè di Uji.
Forse ancora più significativa è l’ispirazione che traggono dal vivere e lavorare in questa città, insieme alle altre aziende che da centinaia di anni realizzano splendidi tessuti, ceramiche e carta.
Le bottiglie portano questo messaggio, distillato nella sua essenza.
I KINOBI Kyoto Dry Gin
11 botaniche, 6 elementi
KINOBI gin utilizza ginepro, iris e hinoki come ingredienti di base.
Questi ingredienti costituiscono la struttura aromatica di base del gin e rappresentano più della metà dei prodotti botanici utilizzati.
Il pepe Sanshō e il kinome conferiscono a KINOBI un aroma orientale e speziato, che caratterizza principalmente il finale.
Lo zenzero dona una sensazione in bocca acuta e succosa, aggiungendo complessità al
gin.
Il tè verde si lega agli altri distillati durante il processo di miscelazione e aiuta a riunirli tutti insieme in armonia.
Foglie di bambù e shiso aggiungono un’essenza fruttata e floreale al sapore di fondo di KINOBI.
Botaniche
Passano sei mesi selezionando i migliori fornitori e prodotti botanici per la produzione di KINOBI Kyoto Dry Gin, molti dei quali provengono localmente dalla Prefettura di Kyoto. In tutto hanno testato oltre 100 botaniche prima di decidere la ricetta finale utilizzando solo 11 di loro.
Dividono questi 11 elementi botanici in 6 elementi per sapore e aroma: base, agrumi, erbe, spezie, tè verde e fruttato e floreale, quindi distillano questi elementi separatamente prima di frullarli insieme all’acqua di un birrificio di sake Fushimi.
Il loro lavoro meticoloso crea un delizioso gin mira anche a rendere giustizia alla cultura dell’artigianato per la quale Kyoto è famosa da oltre 1.000 anni.
I fondatori
David e Noriko hanno creato marchi come la Scotch Malt Whisky Society (SMWS), l’isola di Arran e Springbank in Giappone, oltre a lanciare l’attività di BrewDog e aprire il bar a Roppongi. Hanno sostenuto il gin artigianale, lavorando con Chase e Sipsmith, e mixer premium con Fever-Tree. David è stato nominato Rectifier della Gin Guild, oltre ad essere stato nominato Liveryman della Worshipful Company of Distillers.
Marcin è un Master of the Quaich, Colonnello del Kentucky, Warden Rectifier della Gin Guild e Liveryman della Worshipful Company of Distillers. Ha agito come consulente di comunicazione per Ardbeg, Craigellachie, Glenfiddich e No. 3 Gin, tra molti altri. Ha contribuito a numerosi libri e scritto per titoli come The Spectator e The Daily Telegraph.
GET IN TOUCH