skip to Main Content
CONSEGNA GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SOPRA I 70€
Ape Nera Sicula - Miele Claudio Meli

Miele di Ape Nera Sicula – Miele Claudio Meli

Spread the love
Miele di Ape Nera Sicula – Miele Claudio Meli

Miele Ape Nera Sicula Claudio Meli

Miele da “Ape Nera Siciliana”, genuino ed artigianale, non sottoposto ad alcun trattamento.

L’Ape Nera Siciliana è l’ape autoctona siciliana.

Dalle ali più piccoline rispetto alle cugine, dai tergiti (gli anelli che creano il suo addome) neri neri e dalla peluria dorsale giallastra, è un’ape infallibile, stacanovista, laboriosa, fedele, resistente a molte patologie ed ai parassiti (come la Varroa Destructor) e che si acclimata come nessun’altra. È l’ape endemica della Sicilia. Strettamente imparentata con alcune sottospecie dell’Africa del Nord, in Sicilia ha trovato il suo Eden, il giusto microclima, la sua casa. Molto docile se allevata in purezza genetica.

Si è trovata seriamente a rischio di estinzione nel decennio a cavallo fra gli anni ’70 ed ’80 a causa della transizione da un’apicoltura antica (eseguita con l’ausilio di bugni di legno di ferula; una apicoltura più naturale) ad una moderna, razionale (caratterizzata dall’avvento delle arnie che oggi conosciamo) e dalla massiccia importazione di ape ligustica in Sicilia. Fortunatamente, oggi l’Ape Nera vive felice e coccolata sulla nostra isola. Merito di tutto ciò va al professor Pietro Genduso (1922 – 1999), che per tantissimi anni si è interessato alla salvaguardia ed allo studio dell’ape siciliana. L’entomologo siciliano riuscì a conservare la specie, individuando nell’isola di Ustica un sito sicuro nel quale isolarla per proteggerla dall’ibridazione con altre sottospecie. Sicuro, sin dal principio, che la nera potesse ripopolare la Sicilia, tutta, oggi Claudio Meli è uno dei suoi custodi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.
Avvisami quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo e-mail valido di seguito.
0